http://software.tuttogratis.it/news/chiamate-su-whatsapp-come-funzionano/P132139/

Nelle ultime settimane, WhatsApp ha lavorato a lungo per introdurre le chiamate VOIP, tramite connessione Internet. Le chiamate vocali saranno compatibili sia con iOS, Android, Windows Phone e Blackberry, tuttavia non tutti possono ancora fruire di questo servizio poiché gli sviluppatori di WhatsApp non hanno ancora iniziato il rollout ufficiale. Andiamo a scoprire, quindi, le ultime novità sulle chiamate su WhatsApp.
Cosa sono le chiamate su WhatsApp

Le chiamate su WhatsApp sono chiamate VOIP che richiedono l’utilizzo della connessione Internet. Ogni volta che chiamerete un vostro amico o parente, tramite WhatsApp, vi verranno scalati kilobyte dal piano internet. Questa tipologia di funzionalità è già integrata all’interno di altri servizi come Skype, Viber e non solo.
Come attivare le chiamate su WhatsApp

Attualmente, non è semplice poter avere attive le chiamate su WhatsApp, dal momento che il team dedito allo sviluppo non ha ancora rilasciato una versione ufficiale. In questa prima fase di beta testing, infatti, WhatsApp sta rilasciando un determinato numero di attivazioni, che avvengono quando un contatto con le chiamate attive chiama un contatto senza chiamate attive.
Attivare le chiamate su WhatsApp è possibile, ma adesso tutto ciò è limitato all’ultima Beta di WhatsApp per Android. Di fatto, se conoscete una persona con le chiamate attive, potete farvi chiamare per ottenere l’attivazione immediata della funzionalità.
Qualità audio e consumi delle chiamate WhatsApp

Un’altra domanda che riguarda le chiamate WhatsApp, è l’interesse verso la qualità voce e il consumo dei dati. Secondo i primi test, WhatsApp permette di effettuare chiamate audio con qualità voce estremamente elevata.
Per quanto riguarda, invece, il consumo dei dati, sembra che le chiamate su WhatsApp consumino circa 5MB per 10-15 minuti di chiamate. Ovviamente, per motivi tecnici, il problema più grande delle chiamate VOIP riguarda il tempo di latenza, ovvero il tempo che la voce impiega ad essere inviata verso il terminale del ricevente.
Ricordiamo, infine, che la funzione di chiamate vocali con WhatsApp non è ancora ufficiale. Ci vorrà qualche settimana in più, prima che gli sviluppatori dell’app di messaggistica più famosa al mondo sblocchino questa nuova funzionalità che è disponibile già all’interno della Beta presso il sito web ufficiale.